Vuoi coccole, lusso e relax? Viaggia in treno
Viaggiare ti fa sentire bene, sembra un luogo comune, ma pensate a tutte le volte che vi immaginate a bordo di una nave da crociera con quel cappello giallo (che ricorda lo spot della Ferrero di qualche anno fa) e gli occhiali da sole appena comprati? Oppure a bordo di un treno super lusso dove i camerieri rispondono ad ogni nostra richiesta, dove poter ammirare il panorama da delle ampie e luminose finestre, in cui farsi coccolare da un massaggio nella spa in fondo al vagone? Tutti questi desideri possono essere realizzati in poco tempo grazie a tantissimi tour operator, uno che vi consiglio si chiama Belmond. Su www.belmond.com ci sono tantissime proposte di viaggio, percorsi, io ne ho selezionati quattro via treno che colpiranno coloro che cercano: il lusso, il comfort e cercano quegli angoli incantevoli del pianeta dove scattare il selfie perfetto. Vediamoli insieme:
- Belmond Andrean Explorer, è uno dei percorsi più avventurosi che copre il territorio del Sud America. Potete pernottare per una o due notti e avrete la possibilità di vedere i punti nevralgici del Perù, tra cui Cusco e Arequipa e le rovine Inca che hanno da sempre un grande fascino. Le cabine raccontano le tradizioni del territorio, i mobili e le pareti sono un puzzle ricco di dettagli, noterete di certo la presenza di tessuti come l’Alpaca e la lana. La stanza è fornita di bagno privato e doccia e ha una struttura all’avanguardia visto che resiste agli sbalzi di temperatura e di ossigeno relativi alle altitudini. Ps. C’è persino una Spa, carino eh?
- Maharajas Express, è un treno con 14 cabine che può ospitare fino a 88 ospiti. Ogni stanza ha il nome dei gioielli del Maharajas. Vi segnaliamo la suite presidenziale, è quella più costosa e propone un panorama mozzafiato grazie alle larghe finestre. Potete scegliere tra 7 tipi diversi di viaggi, uno dei più recenti include le città di Mumbai, Goa ecc.
- The Gham è la linea ferroviaria che attraversa tutta l’Australia, un territorio come sappiamo vastissimo. Il viaggio inizia a Darwin e termina nel profondo sud con Adelaide. Questa compagnia esiste dal 1929 dunque ha una lunga tradizione ed esperienza nel coccolare i suoi clienti. Durante il percorso vedrete bestiame camminare nelle zone verdi e rurali, un entroterra sorprendente e la città sotterranea di Marguri.
- L’Orient Express (est e oriente). Potete scegliere tra 19 viaggi, uno dei più belli è quello che va da Singapore a Bangkok. Con due massimo tre notti c’è la possibilità di fare una mini crociera sul fiume Kwai. Preparate la macchina fotografica perché avrete modo di vedere Kuala Lumpur e Penang, i pranzi saranno di tre portate, avrete persino la merenda (tè pomeridiano), insomma farete fatica a scendere una volta arrivati a destinazione.
Viaggiare in treno ti permette di osservare in continuazione l’evoluzione del paesaggio circostante, creare un percorso ad hoc dove conoscere stili e tradizioni diverse, socializzare con il personale a bordo e gli altri ospiti e soprattutto prendere un paio di kg senza sensi di colpa, qui la cucina è da 5 stelle, provare per credere.
Per maggiori info andate sul sito belmond.com (c’è anche in italiano).