Un tour di 10 giorni alla scoperta delle bellezze d’Europa
Quante volte guardando le foto su Instagram delle travel influencer pensiamo: “Ma che meraviglia di posto, quanto mi piacerebbe visitarlo!” oppure: “Chissà quanti luoghi ancora non ho visto”.
Un’invidia di questo tipo è normale, ammiriamo da lontano chi viaggia per lavoro e ci regala con gli scatti degli scenari da film. Ma a volte è anche uno stimolo a muoversi a fare qualcosa, no?
La risposta corretta è: spostarsi, risparmiare qualche soldo e pianificare un piccolo tour della durata di 10 giorni per scoprire alcune delle città più belle d’Europa.
Ricordatevi: i documenti, un bagaglio leggero (zaino grande e poco altro), una guida ad hoc (tascabile) e qualche piccolo snack utile a contrastare la fame che spesso arriva a metà mattinata o nel tardo pomeriggio.
Tutto inizia a Londra (1-3 giorno), sì avete capito bene, iniziamo dalla città del business. Perché? Prima di tutto è una località facilmente raggiungibile in aereo, basta infatti prenotare un qualsiasi volo low cost e atterrare a Gatwick che è ben collegata con il centro.
Una città come questa non dorme mai e offre tante opzioni a chi:
- Vuole un quartiere glamour e hipster come Shoreditch;
- Scoprire i retroscena storici (la Torre di Londra) e fare qualche scatto al Big Ben che ha sempre il suo fascino.
Da qui prendete un treno diretto per Parigi (4-5 giorno), la durata del viaggio è brevissima (solo due ore) e spenderete poco meno di 50€. Avete due opzioni usare questo poco tempo per visitare i luoghi presi d’assalto dai turisti come la cattedrale di Notrè Dàme o la torre Eiffell oppure seguire un itinerario meno battuto.
Non dimenticate allora di:
- Fare una capatina nell’angolo modaiolo di Marais o Pigalle
- Ammira il vetro delle finestre della Sainte Chapelle (la lavorazione ed i colori ti incanteranno)
- Fermarvi al museo Rodin, posizionato in rue de Varenne 77 dove potrai sbirciare dal vivo anche le opere di Monet, Renoir e Van Gogh (per chi ama l’impressionismo è una tappa imperdibile).
Dalla stazione centrale di Parigi prendete un treno per Bruxelles (spenderete poco più di 20€). Qui restate un solo giorno (parliamo del sesto) e inizierete a sentire quel mood rilassato che la caratterizza. Sappiate inoltre che questa città ospita uno degli artisti più interessanti della musica dance degli ultimi anni, sto parlando di Stromae.
Bruxelles ha tante piazze in cui si svolgono dei mercatini affascinanti, una mascotte di bronzo nel centro della città che ricorda a tutti l’indipendenza del paese ( Manneken Pis) e dei club da urlo come il bar Delirium dove una birra dopo le 22 è d’obbligo.
Se siete dei golosi assaggiate le patatine fritte (come le fanno qui non le fanno da nessun’altra parte) e la tartare.
Il giorno dopo avete un altro treno che vi aspetta, e che vi porterà a Bruges la perla delle Fiandre. Questa piccola Venezia del nord Europa è stata nominata patrimonio dell’UNESCO nel 2000, è un luogo che è sopravvissuto a invasioni e incendi nel corso dei secoli. I suoi canali offrono una vista della città magnifica e degli scatti perfetti.
Stiamo arrivando all’ultima tappa, Amsterdam (8-10giorno). La capitale dell’Olanda offre la possibilità di scoprire via bici gli angoli nascosti, fare una capatina al museo di Van Gogh maestro dell’impressionismo, visitare la casa della scrittrice Anna Frank ed ammirare l’architettura delle case lungo il canale. Da qui il rientro è semplice visto che l’aeroporto Schipol offre molti voli internazionali a tutti gli orari.
Controindicazione: dopo un tour così farete fatica a stare davanti al pc in ufficio