Torta cioccolato e pere: va giù che è un piacere

È da un po’ di tempo che non cucino un dessert e visto che sono una golosa di natura ho cercato una ricetta perfetta per la stagione che avesse un ingrediente che adoro, il cioccolato.

Rispetto alla torta di mele che vi ho proposto qualche settimana fa, qui l’impegno è maggiore e se vi fate aiutare da un’impastatrice il processo sarà più semplice.

Questo dolce è perfetto per la prima colazione, per un compleanno oppure se ad una cena avete ancora un po’ di spazio per qualcosa di sfizioso. La torta di oggi è Cioccolato e Pere, voi direte: “Che novità!” ok ok, è un classico della pasticceria tradizionale, come potevo non cimentarmi in questa impresa?

Prima indicazione utile: la ricetta originale è stata presa dal sito famosissimo Giallo Zafferano, vi segnalo che ho cambiato qualche piccola cosa, lo noterete nella lista degli ingredienti.

INGREDIENTI:

200g di cioccolato fondente (vi consiglio il fondente 70% della Ritter)

170 g di burro (se lo fate sciogliere un po’ al microonde tipo 20/30 secondi avrete un ingrediente più malleabile)

100g di amaretti (rigorosamente da sbriciolare a mano)

2 pere le ideali sono le Kaiser o coscia

4 uova

100g di zucchero di canna

8 g di lievito per dolce

200g di vino moscato

Alcuni degli ingredienti necessari

LA PROCEDURA:

Per prima cosa occupatevi delle pere, sbucciatele e fatele a fette sottili e inseritele in una padella. Prima di accendere la fiamma inserite il vino moscato e fate cuocere la frutta per almeno una decina di minuti.

Intanto occupatevi dell’impasto, iniziate a dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli li unite allo zucchero (velocità impastatrice 2 massimo 3). In parallelo vi conviene posizionare il cioccolato fondente in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria e farlo intiepidire.

Dopo aver unito i tuorli allo zucchero aggiungete il cioccolato fuso, e pian piano la farina con il lievito.

Ora è arrivato il momento di montare gli albumi, quando avrete ottenuto il composto schiumoso e bianco unite il tutto all’impasto su (cioccolato, zucchero, farina).

Il composto è pronto, non vi resta che posizionarlo in una teglia da forno (imburrata) e fare il primo strato, poi sopra inserite le pere una fetta dopo l’altra come a creare un mega girasole. Alla fine coprite le pere con l’impasto e mettete in forno a 180 gradi per 40 minuti (Giallo Zafferano consiglia 45 minuti ma per mia esperienza è meglio toglierla 5 minuti prima se no rischia di bruciarsi – segnalazione per coloro che hanno un forno potente).

Fatemi sapere se avete provato a realizzarla a casa e se soprattutto è piaciuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *