Tolkien: un uomo, una leggenda del fantasy
Tutti noi abbiamo visto decine di volte la trilogia del Signore degli Anelli prima al cinema e poi in tv, stessa cosa per lo Hobbit. Storie che ti catturano, linguaggi nuovi, personaggi dalle mille sfumature e con un coraggio mai visto. Dietro questi racconti c’è una delle persone più ricche culturalmente, sto parlando di Tolkien.
La casa cinematografica Fox e il regista finlandese Dume Karukoski hanno deciso di celebrare questo magnifico scrittore e linguista in un film che arriverà nelle sale a Maggio 2019. Tolkien era uno dei maggiori linguisti inglesi, un docente rispettato e apprezzato a Oxford e uno scrittore poco valorizzato durante gli anni di vita. Fu il figlio a dare visibilità a quelle storie straordinarie e in qualche modo a ricordare la bravura di un maestro della narrazione fantasy.
Tolkien dunque ha molto da svelare di sé e soprattutto della sua vita giovanile, nel film Nicholas Hault interpreterà questo genio della scrittura e reciterà accanto a Lily Collins (Edith l’amore della sua vita). Un film che si concentrerà sugli anni di formazione al Pembroke College e sulla sua partecipazione come soldato alla prima guerra Mondiale. Il conflitto gli darà parecchi spunti per le sue storie.
Questo film è perfetto per chi ha amato i racconti fantasy e vuole saperne di più sull’autore, adatto anche a chi vuole capire la genialità di Tolkien e da dove è nato ad esempio la lingua elfica. Un lavoro biografico che ha delle ottime probabilità di successo, gustatevi il trailer e buona visione.