The Perfect Date: l’uomo che sogni quando e come vuoi
Ieri sera finalmente ho visto The Perfect Date, un film dal sapore teen su Netflix. Il cast è under 25, volti freschi e ironia ben giocata e dosata.
La regia di questo film è stata affidata a Chris Nelson (noto per Date and Switch film del 2014). The Perfect Date è una commedia, è sentimento e scoperta di sé stessi.
Il protagonista è Brooks (interpretato da Noah Centineo), un ragazzo di provincia, che sogna di accedere a Yale (una delle più prestigiose Università d’America). Brooks è ambizioso e creativo e lavora part time in un fast food del luogo con l’obiettivo di mettere da parte i soldi per l’istruzione e al tempo stesso osservare da vicino quella gente ricca che frequenta i luoghi da sogno d’America.
Brooks vive da solo con il padre, ha un passato doloroso (la madre li ha abbandonati per poi crearsi una nuova famiglia) e gli viene chiesto di fare una tesina di ammissione per Yale. Parlare di sé, di quello che sogna nel futuro, insomma un viaggio interiore non proprio semplice da fare a 18 anni.
Brooks si racconta in modo troppo scolastico, parla di voti e competenze e non ha ancora capito come colpire l’attenzione della commissione universitaria. Un giorno il ragazzo mentre è al lavoro sente la conversazione di un suo abituale cliente che non vuole assolutamente accompagnare al ballo scolastico la cugina (definita come insopportabile), in quell’istante Brooks si propone come Chaperon e iniziano le danze.
Brooks e il suo migliore amico (nerd e appassionato di It) Murph decidono di lanciare una app dove le ragazze possono trovare un accompagnatore a pagamento per qualsiasi occasione speciale (dalla classica cena, alla partita di tennis e infine al rodeo). Tanti ruoli diversi per accontentare le esigenze della clientela, questo nuovo progetto prende letteralmente il volo e Brooks è così pieno di appuntamenti che non ha più nemmeno il tempo per il suo amico Murph.
Vi chiederete com’è andato l’incontro con la famosa cugina? Benissimo, Celia (Laura Marano) è anticonformista e saccente, inizialmente osserva con diffidenza questo ragazzo così gentile e professionale che la vuole accompagnare al ballo. Dopo poco la chimica tra i due avrà la meglio, saranno complici soprattutto per colpire l’attenzione di altri teen con cui sognano di stare. Finte litigate, conversazioni e battute esilaranti, tutto questo è ciò che rende questa coppia davvero speciale.
The Perfect Date prometteva bene già dal trailer uscito qualche settimana fa e devo dire che non mi ha delusa. È un film leggero poco impegnativo, che però mette in luce come ci siano delle disparità sociali difficili da superare e come a volte l’amore si nasconda in luoghi mai inesplorati o presi in considerazione. Consiglio la visione in compagnia degli amici e magari sognate che il vostro partner prenda spunto dalla galanteria di Brooks (com’è che non si usa più aprire la portiera dell’auto alla propria compagna?). Buona visione.