credits: pinknews.co.uk

The Favourite: un gioco di potere tutto al femminile

Quando qualcuno mi dice che gli uomini fanno squadra e le donne lottano tra loro, mi arrabbio sempre,  mi chiedo come mai? perché non siamo in grado di collaborare? Una domanda che difficilmente troverà una risposta sfortunatamente. Nel film che vi presenterò oggi mi ricollego a questo interrogativo, visto che la narrazione ruota intorno ad un conflitto tutto al femminile. Sto parlando di un opera cinematografica magistralmente diretta dal regista greco Yorgos Lanthimos. Un film dove gli sguardi, i dialoghi apparentemente innocenti, nascondono un lato oscuro.

Sto parlando di “The Favourite” in italiano la preferita o la favorita, un film ambientato nel 1700 dove tre donne usano come armi: la seduzione, la furbizia, le vendette per ottenere un briciolo di potere.

Le attrici protagoniste sono: Emma Stone (Maniac, La La land), Rachel Weisz (Disobedience, la Mummia) e Olivia Colman (la futura regina di Inghilterra nella serie tv The Crown). Tutte hanno un talento da vendere, ed un ruolo affascinante in questa storia.

La trama

Olivia Colman è una regina di Inghilterra fragile, facilmente influenzabile che non sa prendere una posizione politica chiara. Una preda facile per Rachel Weisz, che nel film interpreta la duchessa di Malbourgh. Consigli amichevoli che in realtà celano delle precise prese di potere, strategie subdole e piccole cattiverie. Tutti questi elementi vengono messi in discussione dall’ ingresso in scena di Emma Stone nei panni di una lontana cugina della sovrana.

L’arrivo di Abigail (Emma Stone) è buffissimo, infatti nella prima inquadratura cade dalla carrozza in una pozza di letame. Questo soggetto così apparentemente ingenuo, diventerà la “cocca” della regina, suscitando l’invidia di molti tra cui Sarah (Rachel Weisz).

Il film ruota intorno a tre donne con un tratto di personalità molto chiaro, per esempio Sarah è acuta, determinata e competitiva, Abigail ironica e sensuale (nel film ci sono spesso delle scene intime tra lei e la regina) ed infine Anna (Olivia) un pupazzo, una presenza costante ma del tutto priva di forza.

Un mondo femminile ricco di: lotte, pressioni psicologiche e fisiche e doppi giochi. Questo film secondo me ha delle buone chance di portare a casa qualche premio, prima di tutto per i costumi che trovo meravigliosi, la fotografia, la bravura delle tre attrici in grado di valorizzare la mimica facciale e di giocare con la prossimità fisica. The Favourite ha anche quel tocco tipico della commedia dark che spesso strappa una risata. Il film sarà disponibile nelle sale italiane dal 24 Gennaio 2019, non manca poi così molto. Non credete?

1 thought on “The Favourite: un gioco di potere tutto al femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *