Stoccolma: isolotti, lusso sfrenato e tanta storia
Questo giugno ho voglia di fuggire dalla mia solita città, di scoprire un territorio elegante e al tempo stesso avvolgente e di conoscere la magnificenza del nord Europa. La domanda da fare è “Dove?” la risposta è Stoccolma. Questa città mi ha sempre incuriosita, ricordo ancora quando dei miei ex colleghi ne parlavano affascinati e ridevano delle loro avventure amorose sulla Love Boat (la nave che collega la Svezia con la Norvegia in poche ore).
Questa città, d’estate si sveglia le giornate sono più lunghe, la luce del sole ricarica la popolazione, dopo un lungo inverno di buio e freddo insopportabile. Una capitale che sorge su 14 isole e che è a contatto costante con l’acqua. Ho fatto delle ricerche e ho individuato le cose indispensabili da vedere se prevedete una vacanza in terra svedese:
- Vasamuseet: la nave simbolo della marina svedese, che sfortunatamente si capovolse nel 1628 nei pressi del porto di Stoccolma. Un’ icona di eleganza e artigianalità che nel 1956 grazie alla tenacia di un archeologo venne recuperata. Nel 1990 fu inaugurato il museo dove oggi è possibile ammirare questa meraviglia.
- Il Nordiska Museet: è una raccolta di: oggetti, gioielli, abiti che raccontano lo stile di vita svedese (prettamente rurale). La location è meravigliosa (le foto che trovate in giro vi incanteranno), un castello originale dove vengono custoditi oltre 1,5 milioni di pezzi.
- Kungliga Slotten: è il palazzo reale presente a Gamla Stan, qui grazie alla visita guidata potrete sbirciare: gli appartamenti reali, il museo tre Kronor e il museo Gustavo III.
- Un’altra residenza reale imperdibile è il Drottningholm, una location incantevole nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e posizionata sull’isola di Lavon. L’Edificio risale al 1600 circa e sottolineava la magnificenza del potere reale. Sappiate che ancora oggi ci vive la famiglia reale, ma per fortuna occupa solo una piccola parte della struttura.
- Per chi ama le gite in barca ci sono tanti itinerari carini, uno di questi si chiama “Sotto i ponti di Stoccolma”. Attraverserete i canali e scoprirete degli angoli misteriosi della città.
Due curiosità prima di chiudere questo articolo, avete presente Pippi Calzelunghe, una ragazzina con i capelli rossi lunghi le lentiggini e la faccia da piccola peste? È la protagonista dei racconti ideati dall’autore Astrid Lindgren, che visse per molti anni a Stoccolma (zona Vasastan). In se vi capita di organizzare un pic nic al parco Zetterlunds, sappiate che le panchine suoneranno in onore della cantante jazz degli anni 60 Monica Zetterland.
Insomma Stoccolma ha tutte le caratteristiche per essere la mia prossima meta, non ci resta che prenotare e…via.
Alla fine hai prenotato? Com’era?
Ciao e piacere di conoscerti, molto probabilmente andrò i primi di Giugno. Se sarà così caricherò nella community Riccioli Curiosi il magazine le foto.