Sapori d’autunno: Il risotto alla zucca
Oggi vi presenterò una ricetta che vi farà correre in sala da pranzo in 5 secondi, quasi come un velocista delle Olimpiadi. Un piatto low cost, semplice da realizzare che vede come super protagonista la meravigliosa zucca.
Prendete carta e penna, o anche il tablet e preparatevi ad una full immersion nel magico mondo dei primi piatti, nello specifico del risotto alla zucca.
Vediamo insieme gli ingredienti:
- Riso carnaroli – 120 grammi
- Zucca Delica – la dose la lascio a voi, a me piace in abbondanza cioè che sovrasti la presenza del risotto, ma sono gusti.
- Cipolla per il soffritto del risotto
- Vino bianco
- Mezzo bicchiere di latte intero
- 100 grammi di burro
- 1 dado (brodo vegetale) – opzione due: sedano, cipolla, pomodoro e carote in una pentola di acqua bollente ( se avete tempo di fare il brodo a casa)
- Acqua calda per il dado (scaldare il tutto da parte in un tegamino)
Preparazione:
Prima cosa, iniziate a mettere in un tegame il burro e la cipolla, fate andare il tutto a fuoco lento, quando la cipolla sarà bella dorata aggiungete il riso Carnaroli.
Il risotto si deve intostare per bene, e poi come se vi trasformaste in un grande chef aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco o rosso (qui lascio a voi la scelta). Man mano mantecate il riso con del brodo vegetale. Subito inserite la zucca Delica (cubetti tagliati piccoli per favorire la cottura) e fatela cuocere a fuoco lento insieme al risotto, dopo 15 mn aggiungete il latte (dona alla ricetta una dolcezza in più). Il tutto dovrà cuocere per almeno 20 mn. Non vi resta altro che impiattare e buon appetito.
Se volete un incentivo in più per gustare questo piatto sappiate che la zucca ha tantissime proprietà benefiche, nel dettaglio:
- Azione depurativa
- Saziano facilmente (adatte per chi sta seguendo una dieta povera di calorie)
- Alleviano le infiammazioni epidermiche
- Prevengono eventuali problematiche che possono colpire le vie urinarie
- La polpa ed il succo sono dei diuretici eccellenti ed aiutano anche la funzione intestinale
Non vi resta che mettervi ai fornelli e cucinare, un piatto così non dovete lasciarvelo sfuggire.
“In un certo senso cucinare è un po’ come la musica: diversi elementi si combinano per comporre una sinfonia”(Dr. House – Medical Division).