Sanremo 2021: Chi vincerà?
E anche quest’anno è arrivato Sanremo, in leggero ritardo rispetto agli anni passati causa pandemia. Un edizione che offre davvero molto, i cantanti sono giovani ed i conduttori (dai ormai lo sapete) sono Amadeus e Fiorello.
Un programma televisivo che ha dovuto affrontare parecchi ostacoli, quello più evidente è l’assenza di pubblico.
Una platea vuota, che per fortuna grazie alle riprese intelligenti e alla location stupenda non pesa tantissimo a chi guarda lo show da casa.
Sanremo è un contenitore straordinario di talenti, alcuni arrivano da X factor e Amici e altri da una lunga gavetta, ma tutti hanno un identità precisa e una canzone specchio di racconti o pezzi di vita.
Da qualche ora (visto che stasera c’è la finale) tutte le redazioni si chiedono chi vincerà, molti dicono sarà Ermal Meta, altri Annalisa e alcuni azzardano un Noemi. Io non voglio fare previsioni però posso darvi una top 5 delle canzoni che mi sono piaciute di più e cercherò di spiegarvi il perché, ok?
Annalisa – Dieci: adoro alla follia Annalisa e lo ammetto da qualche tempo la seguo su Spotify, la trovo moderna e sofisticata allo stesso tempo. La canzone tecnicamente non è semplice ma lei è bravissima a prendere ogni singola nota e a rendere il tutto facile. Come ci riesce?
Coma Cose – Fiamme negli occhi: li conosco perché Radio Deejay li trasmetteva spesso, sono un duetto pazzesco, i loro testi sono facili da comprendere e raccontano sentimenti con una freschezza sempre nuova. Mi piace tantissimo quando nel testo c’è questa frase: “Quando ti sto vicino sento, che a volte perdo il baricentro e ondeggio come fa una foglia anzi come la California”. I Coma Cose sono una coppia anche nella vita e credetemi nei loro testi questa passione e stima reciproca si nota tanto.
Madame – Voce: è una canzone radiofonica, con un bel ritmo, oltre che a cantarla ti viene quasi voglia di alzarti e ballare (capita solo a me?). Voce mi è piaciuta fin da subito e la giudico una hit. Madame è un interprete emotiva, pacata e in grado di trascinarti nel suo universo con pochissime note.
Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome: una coppia musicale già vista e che grazie a questa canzone funziona di nuovo. La cosa che mi ha colpito di più vedendoli esibirsi è la fragilità emotiva che li accomuna, Fedez la mostra al 100% Francesca la maschera meglio. Prevedo un nuovo tormentone per l’estate 2021.
Noemi – Glicine: la canzone al primo ascolto non mi aveva colpita, ho dovuto ascoltarla almeno altre due volte e il testo è articolato ma profondo. Noemi, che dire di lei? Una voce che riconosceresti tra un milione e una presenza scenica pazzesca, questa donna brilla di luce propria e ora sembra esserne più consapevole.
Ieri sera è stato premiato Gaudiano come talento emergente di Sanremo Giovani, mi spiace per Davide Shorty (ex concorrente di Xfactor), arrivato secondo in questa sfida. Davide grazie a questa prestigiosa vetrina televisiva sono sicura che avrà molte altre occasioni di farsi notare e lavorare.
Sanremo è uno show impegnativo lo capisco, dura tantissimo (quasi una maratona) mi viene in mente la frase: “Sai quando inizia ma non sai quando finisce!”, ogni serata ha avuto un volto femminile diverso e devo ammettere che ho apprezzato Elodie (bellissima e sensuale) e Matilda De Angelis (frizzante e con una voce adatta alla televisione). Stasera su Rai1 scopriremo chi avrà vinto questa edizione del festival spero tanto sia uno dei cinque artisti nominati su, e mi auguro che questo programma sia la scossa di energia che il settore cultura stava aspettando per superare questa pandemia. Buon ascolto, ops forse dovrei dire anche buona visione.