Pine Gap: la serie tv che svela gli intrighi militari e politici internazionali
Ieri sera ho terminato Pine Gap una delle nuove serie tv proposte da Netflix e devo ammettere che mi aspettavo qualche episodio in più (sono solo 6) vista la trama parecchio complessa. La serie è stata lanciata a fine anno 2018 e gli episodi sono diretti da Mat King. Nel cast segnalo la bella e brava Tess Haubrich (Jasmina) e il geek riservato Mark Leonard Winter (Moses).
Detto questo iniziamo con una domanda che cos’è Pine Gap? Facile, una base posizionata in Australia in un territorio selvaggio e deserto (area non aperta al pubblico), dove delle spie e degli ex militari controllano le azioni di tutti i potenziali nemici dello stato.
Pine Gap è il luogo in cui: ogni conversazione telefonica, spostamento, mistero viene svelato grazie alla tecnologia e alla presenza dei satelliti. Alla base di questa sede militare ci sono due nazioni e un’alleanza, gli Stati Uniti d’America e l’Australia.
Questa serie va seguita nei minimi dettagli, perché anche un piccolo particolare può indicare la strada per comprendere i meccanismi politici e militari in corso oggi.
Come accennavo prima dietro Pine Gap c’è un’alleanza tra due nazioni simbolo come l’America e l’Australia, e sorpresa a minacciare questo rapporto c’è un terzo incomodo, la Cina, nazione in via di espansione e sempre più pericolosa sul piano militare.
Pine Gap è il luogo in cui si incontrano nerd cronici come Moses, persone che parlano almeno 8 lingue come Jasmina e militari orgogliosi della loro nazione come Gus (interpretato da Parker Sawyers). Guardando questa serie mi sono chiesta: “Come si fa a decidere a distanza della vita e della morte di qualcuno?” ebbene sì, un solo comando proveniente da questa base spinge i droni a lanciare un attacco e poi tanti saluti.
Una trama intricata perché vede da un lato i legami emotivi tra i colleghi della base (tradimenti, amicizie nascoste per paura di ripercussioni e relazioni amorose non sempre facili) e dall’altro i sospetti verso: un team qualificato, i dirigenti e le loro reali intenzioni.
Pine Gap è simbolo dell’innovazione e della potenza militare degli Stati Uniti. Una nazione potente che si domanderà se quella collaborazione con l’Australia sia ancora salda. È interessante come alcune scelte interne si ripercuotano sullo stato mentale di alcuni dipendenti. Il lavoro della spia non è per tutti, e anche una piccola fuga di notizie può davvero complicare le cose. Che cosa accadrebbe se un’operazione di Pine Gap venisse trasmessa dai principali telegiornali internazionali? Vi lascio con questo interrogativo e vi consiglio davvero di aggiungere questa serie tv in lista, non ve ne pentirete.