Muffin allo yogurt con sorpresa

Ogni volta che passo davanti ad una pasticceria rimango incantata dai muffin, un dolce tipico americano che può essere realizzato in mille versioni, utilizzando la frutta o addirittura le spezie (per una versione più salata).

Mi sono detta, smettila di sbavare dietro questi dessert e preparane un po’ a casa. Una sfida con me stessa che non potevo rifiutare.

Premesso che non sono né una cake expert, né una versione femminile del grande Knam, per iniziare ad avventurarmi nel meraviglioso mondo dei muffin ho deciso di seguire le indicazioni di giallozafferano.it. Una ricetta semplice, anche per le pasticcere alle prime armi.

Naturalmente ho personalizzato la ricetta presente sul sito di Giallo Zafferano, spero arricchendola con qualche ingrediente tipico di stagione (e che spesso è in casa senza essere adeguatamente usato). Ecco a voi il muffin allo yogurt con sorpresa.

Ingredienti:

300 g di Farina 00

4 uova

170 g di zucchero di canna

220-250 g di Yogurt Greco

Un pizzico di sale

16 g di lievito per dolci

130 g di burro

1 busta di vanillina o scorza di limone

1 banana

1 cucchiaio di miele millefiori

50 g di noci del brasile (le trovate al LIDL ad un prezzo accessibile, visto che rientrano in quella categoria di frutta fresca reperibile solo alle feste).

La procedura:

Vi consiglio di sciogliere il burro in una ciotola (fornello a gas o microonde, a voi la scelta), successivamente inseritelo in un contenitore ampio dove lo andrete a lavorare con lo zucchero. Se avete una frusta elettrica o un’impastatrice il gioco sarà semplice, amalgamate questi due alimenti per dieci minuti fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete al composto le quattro uova (una per una, attenti a inserirle bene, non abbiate fretta), e il sale con la vanillina o la scorza di limone. Alla fine di tutto inserite lo yogurt greco e la farina con il lievito (se la setacciate è meglio).

Il composto che avrete di fronte avrà un profumo straordinario e sarà quasi pronto per la cottura. L’aggiunta speciale è il miele millefiori (non ve ne pentirete).

Prendete ora i vostri stampini per muffin, posizionate la carta da forno o imburrate, alla base inserite le noci del brasile tritate e qualche piccolo pezzetto della banana. Con un cucchiaio inserite il composto della ricetta e alla fine come decorazione aggiungete qualche granello di noce.

Cottura: 30 minuti  a forno statico 180 gradi

Ps. I muffin sono perfetti per la prima colazione e per una merenda sana e sfiziosa. Se volete divertirvi potete aggiungere alla ricetta al posto della banana dei lamponi o delle more.

Buon appetito

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *