Maria Regina di Scozia: potere, guerre e tanta determinazione
È uscito di recente il trailer di Maria Regina di Scozia un film diretto da Josie Rourke che vede due attrici meravigliose, Margot Robbie (Suicide Squad), e Saoirse Ronan (Brooklyn, Lady Birth). Due donne in conflitto e all’interno di un contesto prettamente maschilista.
Oggi spesso ci lamentiamo di come sia difficile emergere in un sistema che favorisce gli uomini, pensate a cosa avreste provato nel sedicesimo secolo, dove i corsetti, le gorgiere e le corti vi vedevano come esseri marginali utili solo alla procreazione. Dura, vero? Due donne che nel corso del sedicesimo secolo hanno cambiato la storia. Un film che mostra come tra un duello e l’altro sia Maria che Elisabetta sono affascinate da questo strano legame.
La trama:
Maria regina di Scozia a soli 18 anni era rimasta vedova, la corte e i consiglieri fidati all’epoca le suggerirono di riposarsi e ritirarsi dalle scene. A sorpresa Maria decise di tornare in Scozia e di riprendersi il trono, secondo lei legittimo. Intanto in quel periodo territori inglesi e della Scozia erano controllati da Elisabetta I. Le due donne erano imparentate (cugine), e Maria regina di Scozia dopo essere stata allontanata dal trono si rivolse a Elisabetta I per un aiuto. Una complicità femminile difficile da ottenere.
Un’opera cinematografica che evidenzia come in un mondo: di intrighi, falsità, giochi di potere queste due donne forti debbano decidere tra indipendenza e matrimonio.
Perché vedere questo film?
Per i costumi e le ambientazioni, per osservare come la bellissima Margot Robbie sul set sia quasi brutta e sgradevole (merito dei make up artist), per insegnare alle future donne di domani come grazie alla caparbietà, al coraggio e alla determinazione ci si possa ritagliare un posto importante nel mondo.
Il film arriverà nelle sale a gennaio 2019, direi che il nuovo anno inizierà alla grande.