Madame X: un uragano di parole e ritmo
Se vi dico Madonna, è molto difficile che qualcuno risponda: “Madonna chi?”, la conosciamo tutti, è entrata nelle nostre vite come un uragano e ci ha incantati per la genialità e le continue provocazioni. Io mi ritengo una sua fan, e ricordo ancora la prima volta che l’ho vista in azione, credo fosse il 1992/93 (sì lo so un sacco di tempo fa) e lei si esibiva in uno dei suoi tanti live, ed indossava il famoso costume ideato per lei da Gautier. Capello biondo corto, fisico super tonico e canzoni orecchiabili difficili da levarsi dalla mente.
Madonna è un mix, è intelligenza, è strategia, è trasgressione, è comunicazione ed è una cattura tendenze. Ho avuto il piacere di ascoltare il suo ultimo lavoro Madame X, 22 brani, un viaggio nella politica, nella tolleranza, nella trap, nel pop e nel ritmo latino. Un album che ha sentito parecchio le influenze latine, l’aver cambiato residenza a Lisbona ha aiutato, inoltre vi anticipo che Madame X ospita alcune star latine tra cui Maluma e Anitta.
Madame X è anche politica, critica sociale, vediamo i temi che vengono sollevati:
- La liberalizzazione delle armi ed il loro relativo uso negli Stati Uniti, nella canzone God Control (Gun control). Vi suggerisco di leggere e ascoltare attentamente queste parole:
“Everybody
knows they don’t have a chance To get a decent job, to have a normal life
When they talk reforms, it makes me laugh They pretend to help, it makes me
laugh
I think I understand why people get a gun”
Traduzione: “Tutti sanno di non avere delle chance di ottenere un buon lavoro, di avere una vita normale”. Quando loro parlano di riforme mi viene da ridere. Pensano di aiutare e mi viene da ridere ora capisco il perchè tanta gente prende una pistola/arma.
- La voglia di essere accettati e di tollerare le diversità (tema scottante del pride che si è svolto in tutto il mondo poche ore fa). Nel pezzo Dark Ballet (un intro per lo più) dove si dichiara:
“I can dress like a boy, I can dress like a girl, keep your beautiful words, I’m not concerned”
Traduzione: “Posso vestirmi come un ragazzo, posso vestirmi come una ragazza, tieniti per te le tue belle parole non sono preoccupata”
Personalmente adoro il messaggio positivo che emerge dalla canzone I Rise, una sorta di rinascita dai problemi quotidiani e dalle difficoltà. Un’altra canzone che vi consiglio davvero di aggiungere nella vostra playlist è Crave, una classica ballata pop che vi entrerà in testa e che non riuscirete più a mandare via.
Il tema della tolleranza ritorna in Batuka, soprattutto quando Madonna dice:
“But when
we can stop it all (but when we can stop it all) In the right way (in the right
way) Will we stand together? (Will we stand together?)
It’s a new day (it’s a new day) So don’t judge a human (so don’t judge a human)
‘Til you’re in their shoes (‘til you’re in their shoes) If you have a dream (if
you have a dream) Then you can’t stop us (then you can’t stop us)”
Traduzione: “Ma non puoi fermarli tutti nel giusto modo, Ma se noi tutti ci uniamo allora sarà una nuova giornata. Non giudicare un umano, mettiti nei suoi panni (letteralmente nelle sue scarpe). Se hai un sogno allora non ci potrai fermare.
Madonna inizierà il suo tour il 12 Settembre da New York, un’esibizione intima all’interno dei teatri più famosi e importanti. Arriverà in Europa nel 2020 e coinvolgerà città come: Londra, Parigi e Lisbona. Un tour emozionante dove i biglietti costeranno parecchio, se siete i fans numero uno vi consiglio di pianificare la cosa molto tempo prima.
Consiglio vivamente Madame X, una lettera aperta di Madonna, i suoi sì i suoi no e tanto materiale per ballare e divertirsi.