Islanda: un paese perfetto per le prossime vacanze invernali
Inizia a fare freddo, avete rinnovato il vostro armadio eliminando le t-shirt per aggiungere quei maglioni impolverati dell’inverno precedente.
Non è facile pensare che: “L’inverno sta arrivando” (sì lo ammetto mi sono ispirata ad una delle più famose battute del Trono di Spade), visto che l’estate ci manca sempre parecchio, ma dobbiamo cercare di essere ottimisti e pensare ai lati positivi di questa stagione. Un po’ di alternative? Ad esempio possiamo sdraiarci sul divano con una bella coperta e coccolarci con una cioccolata calda, andare in piscina dove i riscaldamenti sono sempre belli alti, oppure pianificare un viaggio verso una delle destinazioni più a nord di sempre.
Una delle mete più adatte per la stagione invernale è L’Islanda, un’isola che ha dei paesaggi magnifici che permettono ad ogni amante della fotografia di creare una galleria indimenticabile. Questa nazione ha sempre avuto un buon turismo, ma dal 2011 con l’inizio del Trono di Spade (opera girata spesso in questa magnifica nazione) si è verificato un boom. I nerd e non solo da tutte le parti del mondo hanno alloggiato nelle varie aree del paese, e scoperto dei luoghi da fantascienza.
Vediamo che cosa è indispensabile vedere in Islanda, qualche dritta sia per gli amanti del cinema sia per quelli che vogliono vivere un’avventura nella terra selvaggia.
- L’aurora Boreale: è uno di quei fenomeni atmosferici che cambiano la vita, è come osservare da vicino un quadro con mille colori. Il periodo migliore per vedere questo spettacolo della natura è tra ottobre e aprile, allontanatevi dai centri abitati, per avere una visione migliore e chiedete l’assistenza di una guida locale che di sicuro saprà suggerirvi i punti di osservazione migliore.
- Le terme naturali: ebbene sì l’Islanda è un luogo in cui si possono trascorrere alcune ore di relax a bagno in queste piscine naturali ricche di proprietà benefiche. La più famosa si chiama laguna Blu – Blue Lagoon a soli 40 minuti di strada dalla capitale Reykjavik.
- Le location dei film più famosi: iniziamo con Jökulsárlón una laguna completamente ghiacciata che ha ospitato due produzioni cinematografiche famosissime, la prima nel 2002 con James Bond e l’episodio “Tomorrow never Die”, un inseguimento in auto, una landa che viene attraversata di corsa e tanta suspense. Un altro film girato in questo luogo è Tomb Rider (stesso anno del precedente), dove Angelina Joliè viene ferita mentre si trova su uno dei tanti traghetti che percorrono queste acque ghiacciate. Non dimentichiamoci del Trono di Spade, che dell’Islanda ha fatto il suo territorio di riferimento, le riprese hanno coinvolto le cascate di GullFoss (un altro posto da segnare, ve ne innamorerete) e le cave di Grjótagjá.
- La capitale: eccoci a Reykjavik, qui abitano i due terzi della popolazione del paese. È una piccola città che con la cattedrale Hallgrimsrkirkia attira ogni anno tanti visitatori. Una chiesa alta 73 metri con una vista dalla torre imperdibile. Nella capitale è doverosa una capatina nei musei e nelle gallerie, ricche di spunti interessanti.
Se iniziate la vostra avventura la mattina presto, sfrutterete al meglio le poche ore di luce e siamo certi che ad una certa ora avrete un bell’appetito, dunque preparatevi ad un pasto ricco composto da: pane di segale, formaggio locale e salmone affumicato. Da bere suggeriamo una birra del posto.
L’Islanda è una terra difficile da dimenticare, i colori, i paesaggi ti catapultano in una fiaba, che ci piacerebbe non finisse mai.