Festival di Sanremo: Elodie, Levante e Diodato sul podio?
Martedì 4 Febbraio è partita la settantesima edizione del Festival di Sanremo, e quasi subito le persone attorno a noi si sono chieste: “Vale davvero la pena seguire questo show?” “Tu lo vedrai?” e tra facce di disappunto e di rassegnazione intente a scoprire se reggerai alle lunghissime serate (finiscono sempre dopo lo scoccare della mezzanotte), non demordo e mi posiziono sul divano pronta per questa nuova sfida. Devo ammettere chele attese attorno a questo programma sono sempre elevate e che la conduzione di Amadeus è partita con qualche colpo di rallentamento (le frasi poco femministe usate nei riguardi delle co conduttrici). Però gente Sanremo è Sanremo, è: tradizione, trasgressione, sorpresa ed è un piccolo segnale di luce della nostra Italia soprattutto a livello internazionale (grazie ad Eurovision il festival è visibile in moltissimi paesi).
Detto questo dopo aver visto buona parte dello show sia martedì che mercoledì e giovedì posso dire che: Amadeus ha faticato davvero tanto per salire su quel palco, ma la presenza ironica e un pizzico invadente di Fiorello lo ha messo un po’ in ombra. Le cornici femminili hanno fatto qualche piccola gaffe, una di queste è Diletta Leotta che ha affermato che la “Bellezza capita” venendo quasi immediatamente presa di mira sui social (molti utenti le hanno fatto notare come lei non sia il classico esempio di bellezza naturale viste le innumerevoli operazioni di chirurgia estetica a cui si è sottoposta).
La scenografia merita un bel 10, devo ammettere che mi ha colpita, meravigliosa è la presenza dell’orchestra praticamente ovunque quasi a voler abbracciare il performer.
Vediamo ora invece le canzoni che mi hanno convinta di più (due ascolti per ogni pezzo giusto per essere sicura):
Levante con TikiBombom: premesso che la adoro, ho ascoltato di recente l’album Magmamemoria e mi ha conquistata (ho riso e pianto al tempo stesso). Questo singolo parla agli emarginati ai solitari in lotta con un contesto sfavorevole. Canzone che ti spinge quasi a ballare e molto intensa, secondo me fuori dal Festival otterrà maggiori riconoscimenti.
Diodato con una canzone d’amore bellissima “Fai rumore”, sentita quasi distrattamente (ero presa con il cellulare) devo ammettere che mi ha lasciata ammutolita. Diodato ha una voce potente carica di emozioni e il testo è commovente. Secondo gli utenti di Twitter che hanno seguito il festival e i suoi relativi hashtag è uno dei possibili vincitori di questa edizione (incrociamo le dita per lui).
Elodie (sfortunatamente l’ho scoperta solo di recente, non sapevo della sua partecipazione ad Amici di Maria de Filippi) ha presentato Andromeda (il testo è stato creato da Mahmood e Dardast). Testo con un ottimo ritmo (super radiofonica), forse un po’ troppo legata al mood ed allo stile canoro di Mahmood. Una canzone che racconta la fine di una storia, la sofferenza, il fatto che uno dei due sia profondamente immaturo e forse non se ne renda neanche così conto.
Per quanto riguarda la rivelazione della penultima edizione di XFactor Anastasio, ho notato parecchia grinta e forse un pizzico di tensione durante la performance, ma la canzone non mi ha convinta al 100%. Come ho anche detto sui social è un testo che va assorbito con calma e forse in 3 serate sanremesi non è per niente semplice. Non mi hanno convinta: Elettra Lamorghini che come potenza canora ha molto da migliorare, si è presentata sul palco del festival pensando forse di essere al Papete e secondo me ha uno stile più adatto alle serate in spiaggia che a quelle in riviera. Un grande NO anche ad Achille Lauro, spettacolarizza troppo sé stesso, fa parlare con i suoi mille look quando in realtà dovrebbe concentrarsi sulla musica in primis. Un forse/riprova la prossima volta a Nigiotti, premesso che lo seguo dal suo arrivo a XFactor, questa canzone non mi ha convinta, ci aveva preso come si dice in questi casi con Nonno Holliwood la scorsa edizione.
Chi vincera? Non ci resta che incrociare le dita e sperare di trovare Diodato tra i primi tre. E voi per chi tifate?