Colette: la donna spregiudicata e travolgente del diciannovesimo secolo
Oggi vi parlerò di un film appena arrivato nelle sale cinematografiche italiane, Colette diretto da Wash Westmoreland e interpretato dalla straordinaria Keira Knightley e da Dominic West (volto noto agli appassionati di serie tv per The Affair).
Quest’opera meravigliosa racconta la vita di Sidonie Gabrielle Colette, una donna francese, un concentrato di energia e talento dell’epoca (fine 1800 e inizio 1900). Tutto inizia in un piccolo paese rurale francese dove Colette vive con i genitori, semplicità e poche pretese sono gli elementi che caratterizzano questa fase. Ad un certo punto arriva Willy interpretato da Dominic West che dichiara il suo amore per Colette e affascina la giovane grazie ai suoi modi moderni e liberali.
La coppia dopo aver avuto l’approvazione dei genitori si trasferiscono nella bellissima Parigi, Willy pieno di debiti e narcisista cerca di promuovere le opere di alcuni scrittori di medio/basso livello ma non ottiene i consensi sperati. Dopo questa difficile fase in cui le spese aumentano e le vendite sono pari a zero, Willy convince la moglie a proporre sul mercato le sue opere scolastiche e di infanzia. I libri realizzati da Colette raccontano un po’ la sua vita e le sue emozioni e in poco tempo ottengono un successo inaspettato. Il pubblico ama questi romanzi, ma non sa che dietro lo pseudonimo di Willy in realtà c’è una donna.
Quando Colette affronta il marito e rivendica le sue opere c’è una svolta sociale ed emotiva per la protagonista. Nasce finalmente un artista che inizia ad esplorare lati di sé nuovi e soprattutto ad esibirsi in pubblico conquistando non solo la Francia ma tutta l’Europa.
Un film sulla voglia di farcela, sul femminismo, in grado di affrontare tempi delicati soprattutto a fine 800 come quello dell’amore tra donne.
Consiglio di correre al cinema e di vedere questo piccolo capolavoro, se siete delle donne vedrete Colette come un simbolo, una musa a cui ispirarvi, se siete degli uomini vi augurerete di incontrare una figura così e soprattutto imparerete a riconoscere il vero talento.
credits immagini: pianetadonna & epeakworldnews