Città del Capo: dieci tappe imperdibili
Il sud Africa è un territorio che mi ha sempre incuriosita. Ricordo ancora quando durante una lezione all’università un mio professore senegalese ci mostrò le foto dei suoi luoghi natii. Gli scatti erano una sintesi dell’anima del luogo e mostravano: un rosso fuoco mai visto (la terra), un cielo vastissimo, una vegetazione che racconta le tradizioni del posto e gli stili di vita degli animali. Dopo aver visionato quelle immagini mi sono detta, prima o poi devo andare a visitare quei posti.
Una delle città che il docente nominò durante la lezione era Città del Capo, località nota ai più per la figura storica e influente di Nelson Mandela. Un posto da vedere assolutamente, qui le influenze dell’Occidente sono forti e c’è uno spirito così grintoso che vi contagerà. Ho individuato dieci elementi imperdibili di questa città famosa in tutto il mondo che vi aiuteranno nel prossimo viaggio.
Vediamoli insieme:
La montagna Table
È la montagna che padroneggia tutta la città, un punto di riferimento per la gente del luogo. Per molti la Table incide sul clima infatti basta osservarla per capire se è in arrivo un acquazzone o meno. La punta della montagna è raggiungibile noleggiando un’auto o salendo su una funivia, in caso di nuvolosità è importante rimandare la gita visto che la visibilità verrebbe compromessa. Sopra questa montagna c’è uno dei parchi più belli di tutto il Sud Africa, le piante sovrastano le rocce e si possono osservare delle specie davvero rare.
Città di Simon e la spiaggia di Boulders
Una zona da non lasciarsi sfuggire è la città di Simon, un paese dove è possibile vedere da vicino i pinguini. Nella spiaggia del villaggio sono presenti tantissimi di questi piccoli animali che ormai vivono così a stretto contatto con la gente del luogo, che è possibile osservarli anche nei giardini privati e nelle abitazioni. L’aumento del turismo nella località ha spinto le organizzazioni green a realizzare dei percorsi ad hoc per i visitatori al fine di proteggere i nidi di pinguino spesso colpiti accidentalmente nel passato. Se avrete l’opportunità di visitare questo magnifico luogo vi consiglio un tuffo al mare dove lo stile libero con i pinguini sarà assicurato. Bello eh?
La baia di Kalk
È una piccola comunità di artisti, dove le gallerie d’arte e le boutique sono davvero chic. Moltissime famiglie portano i loro figli per un bagnetto di stagione, perché le onde sono di bassa intensità e la temperatura dell’acqua è leggermente più calda delle altre zone. Non perdetevi il piatto tipico della zona patate e pesce fresco cotto e servito egregiamente dal ristorante Kalkies.
L’isola di Robben
Questo luogo custodisce moltissimi ricordi storici e politici, qui erano imprigionati Nelson Mandela e tanti altri esponenti politici contro l’apartheid. Potrete visionare la prigione, una struttura apparentemente sobria che però nelle sue celle, nei corridoi e cortili racconta una storia fatta di sofferenze e rinunce. L’isola è raggiungibile solo attraverso il traghetto che parte da Waterfront. Piccola dritta se volete fare questa escursione, vi consiglio di comprare i biglietti online hanno prezzi davvero accessibili.
I Giardini di Città del Capo
Sono la parte più green della capitale, nati dai primi colonizzatori (compagnia olandese delle Indie occidentali). I giardini attraversano i punti salienti della città, la chiesa di St. George, il parlamento, la libreria nazionale ed infine arrivano al super hotel Mount Nelson.
La loggia degli schiavi
Una struttura edificata nel 1679 dai primi colonizzatori, luogo in cui venivano rinchiusi gli schiavi. Dagli archivi storici si è rilevato che in questa loggia erano presenti oltre 9.000 persone. L’edificio oggi ospita gli organi più importanti della democrazia quali: gli uffici del governo, del parlamento e della corte suprema.
La montagna di Chapman
Se avete una nuova auto e volete fare uno spot pubblicitario da urlo questa è la location perfetta. Sto parlando di una montagna che ha un sentiero tortuoso, una discesa che si affaccia sull’oceano e una vista pazzesca. L’unico problema è il pericolo frane che porta alla chiusura frequente del percorso.
I cinema più antichi e affascinanti della città
Iniziamo con il cinema Labia, è quello più vecchio con ancora le sedie, la biglietteria come era un tempo. Qui ci sono spettacoli artistici, film stranieri e classici. Passare un paio d’ore in questo luogo è quasi come fare un viaggio nel tempo.
Il cinema di Fugard è posizionato nel distretto sei, una struttura dalla storia affascinante, luogo in cui vivevano i commercianti di tessuti ed i religiosi (la cappella gotica era magnifica). Questo luogo è l’atomo della vita culturale di Città del Capo e ha un bar sul tetto dove potrete fare degli scatti memorabili.
Long Street
Il posto più amato da coloro che cercano l’outfit perfetto o la borsa più cool, vi aggirerete tra vetrine incantevoli e casette colorate. I negozi di giorno hanno delle piccole finestre completamente adornate di libri e vestiti, la sera se deciderete di passeggiare in questi stradine potrete seguire le performance musicali degli artisti del posto. Questo spirito, l’energia mi ricorda molto New Orleans, dove lo shopping si mischia alla note.
Il castello di Buona speranza e i tunnel misteriosi
I primi colonizzatori nel 1.600 iniziarono degli scavi lungo la città con l’intento di costruirvi un castello, questi luoghi sotterranei hanno ospitato le fognature fino al 1800, oggi invece sono occupati dall’acqua che arriva dalla Table fino all’oceano.
Città del Capo è una piccola perla, un posto che vi segnerà per sempre, aggiratevi nelle strade e non perdete neanche un piccolo dettaglio, leggete la biografia di Nelson Mandela e soprattutto alzate lo sguardo verso l’alto vedrete un cielo così azzurro che penserete sia opera di un pittore. Pronti a partire?