Buenos Aires: la città passionale del Sud America

Buenos Aires è una delle città che mi hanno sempre incuriosita, forse perché tra i ricordi della mia infanzia vi erano ambientate tutte le Telenovelas. Case elegantissime, abiti lunghi e intrighi ti facevano perdere la cognizione del tempo e ti facevano sentire lo spirito del luogo.

Buenos Aires è la seconda città più grande dell’America latina dopo Rio De Janeiro, è chiamata “La Parigi del sud America” perché ricca di caffè culturali, dov’è possibile gustare una tazza di caffè e parlare di attualità e letteratura. In questa città troverete dell’ottimo cibo, musica di qualità e molto ballo.

La vita notturna è pazzesca soprattutto per chi vaga alle due di notte alla ricerca di un luogo ancora aperto. Il quartiere più famoso si chiama Palermo ed è l’atomo dello spirito europeo, qui la qualità della vita è altissima e si respira arte in ogni angolo.

Per arrivare a Buenos Aires da Milano puoi affidarti alle seguenti compagnie aeree: Iberia e Alitalia. Se prenoti adesso per la prossima primavera (periodo che consiglio, il clima sarà più mite) puoi davvero risparmiare, il costo medio va tra i 350-500 euro al massimo con uno scalo. Mica male eh?

Vediamo le otto cose imperdibili di questa città così affascinante, dove speriamo di incontrare un Antonio Banderas nascosto da qualche parte e iniziare con lui un tango indimenticabile.

  1. Il mercato di San Telmo, un concentrato di bancarelle dove i musicisti suonano per strada, gli artigiani ti mostrano il loro talento e puoi acquistare dei souvenir e dei dipinti a prezzi davvero competitivi.
  2. Il Museo di storia naturale, un elegante palazzo aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11 del mattino alle 18.00. Questo luogo ospita le tracce e le prove della storia dell’Argentina tra il 1500 ed il 1900. Le esposizioni si concentrano su due momenti topici, il primo è la guerra di indipendenza svoltasi tra il 1810 ed il 1818, il secondo racconta la rivoluzione del 1810.
  3. Casa Rosada, è una delle case più ricche di valore storico e culturale della città, si trova abbastanza in alto da permettere una visione interessante di Buenos Aires. Questo edificio ha ospitato Madonna mentre girava il film Evita, e interpretava Eva Peron. Aperta dalle 10 alle 18.
  4. Il Tango, non è qualcosa che si può visitare, ma è un modo di vivere e di sentire l’anima argentina. Un ballo che si può praticare ad ogni angolo grazie alla presenza di molte scuole. Se andate a Milonga troverete molti ballerini che si scatenano fino a tarda notte.
  5. Lo zoo di Buenos Aires, uno spazio vastissimo che ospita molti animali come: i panda, le tigri, gli orsi polari ecc. Lo trovate aperto dalle 10 e chiuso il lunedì.
  6. Museo Evita, un viaggio nella vita di questa donna straordinaria. Il museo racconta attraverso opere e oggetti l’infanzia di questo personaggio influente, la sua carriera da attrice e infine il suo ruolo come first lady. Dopo un giro qui capirete perché gli argentini hanno sempre amato questa donna. Trovate il museo aperto dalle 11.00 alle 19.00 chiuso il lunedì.
  7. Palazzo Barolo, uno degli edifici storici del luogo, la sua architettura colpisce chiunque e offre una vista panoramica della città imperdibile. Reflex alla mano. Lo trovate aperto dal martedì al sabato dalle 12 alle 20.
  8. Il quartiere Recolleta, una delle aree più eleganti e alla moda della città. Girate per negozi, cafè e gallerie d’arte. Ogni week end c’è un mercato imperdibile, camminate in queste stradine e troverete la vera essenza di Buenos Aires

Buenos Aires è una città ospitale, i volti sono familiari e vi sentirete quasi a casa. Una vacanza dove potrete circondarvi di musica e di tutte le sue forme d’arte. E come dice Edgar Degas “L’arte non è ciò che si vede, ma ciò che consenti agli altri di vedere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *