Bird Box: chiudi gli occhi e scappa
Immaginate di essere bendati, di vagare senza sapere dove andare e soprattutto di essere circondati da dei mostri che possono svelarvi le vostre peggiori paure. Questi sono gli ingredienti dell’horror (anche un po’ dramma a mio parere) che Netflix il 21 Dicembre metterà a disposizione dei suoi abbonati. Sto parlando di Bird Box un film diretto da Susanne Bier (nota ai più perché regista di The Night Manager e vincitrice dell’Oscar come miglior film straniero per In a Better World). Quest’opera vede come protagonista Sandra Bullock, nel film Malorie una neo mamma che cerca di allontanare i figli da questi mostri che portano le persone alla disperazione e alla morte.
Nel cast segnaliamo anche il mitico John Malkovich (una delle sue top performance si può osservare nel film Le relazioni pericolose del 1988 un capolavoro ) e Sarah Paulson (che ricordo con piacere soprattutto per la sua interpretazione in American Crime Story il caso Oj).
Bird Box nasce dal talento creativo dello scrittore John Malerman che ha pubblicato la storia nel 2014.
Gli elementi inquietanti di questo racconto horror sono:
- Il non sapere chi siano questi antagonisti (nelle riprese non vengono mai inquadrati nel dettaglio)
- Il muoversi senza uno dei sensi, la vista che rende i movimenti complicati
- Le scene apocalittiche che travolgono la città e le persone (suicidi di massa e incidenti)
Secondo molti critici il film fa l’occhiolino agli Oscar, perché propone una sceneggiatura di qualità e una regia sofisticata. Il 12 novembre Bird Box parteciperà al concorso organizzato dall’ American Institute film Festival e ci sono buone chance che vincerà.
Iniziate con il trailer vi incollerà allo schermo e vi preparerà ad un Natale da brivido.