Bilbao: la città delle piacevoli contraddizioni
Oggi vi parlerò di una città che si trova nella costa nord della Spagna, una perla circondata dalle montagne e capitale de facto dei Paesi Baschi. Sto parlando di Bilbao, una destinazione molto popolare vista la recente celebrazione degli EMA 2018 (European Music Awards), un festival dedicato alla musica che ha visto protagoniste soprattutto le donne (Camila Cabello, Rosalia, Annalisa, Bebe Rexha ecc).
Negli ultimi anni Bilbao è stata spesso sotto i riflettori e questo le ha permesso di farsi conoscere al 100% anche dai viaggiatori più ostici. Una città aperta anche alle innovazioni, ricca di contraddizioni estetiche che ti lasciano senza fiato. Bilbao è la culla del passato e del moderno, se vi voltate noterete delle boutique di lusso dove l’alta moda corteggia i suoi clienti e a pochi passi il profumo delle tradizioni, rese grandi dal mercato del pesce (orgoglio locale). Anche l’architettura comunica queste due dimensioni, da una parte il futurismo, dall’altra la leggerezza e l’eleganza dei colori pastello delle case. A Bilbao non vi annoierete, il vostro smartphone sarà pieno di scatti imperdibili che sono sicura condividerete su Instagram.
Per entrare al meglio nel mood spagnolo di questa vivace località ecco quattro dritte utili, sono luoghi ricchi di storia e fascino e diciamolo pure di talento. Vediamole insieme:
- Il Mercato della Ribera, Erribera Kalea, qui si possono trovare un sacco di prodotti di qualità come: la frutta fresca, le verdure di stagione, la carne e il pesce. Il mercato è posizionato accanto al fiume nel quartiere del Casco Viejo (la zona più antica della città). La cosa più affascinante del luogo è il rumore, sì avete capito bene, i venditori con i loro réclame cercano di attirare l’attenzione della clientela che si perde in questo piccolo labirinto e seleziona gli ingredienti più adatti per la prossima cena.
- Il Museo Guggenheim, Avenida Abandoibarra 2, questo luogo ospita dei pezzi d’arte davvero unici (al momento ci sono le le opere di Alberto Giacometti, di Van Gogh e di Picasso), insomma avete molto materiale su cui concentrarvi. Nella parte frontale potrete osservare una statua che raffigura un cane opera di Jeff Koons, nell’area dietro invece c’è la scultura di Louise Bourgeois.
- La cattedrale di Santiago, Plaza de Santiago 1, è uno degli edifici più antichi della città, costruita durante il quindicesimo secolo. La chiesa è l’esempio della maestria gotica di quei tempi, i soffitti ad arco e le guglie vi faranno fare un viaggio nel passato.
- Azurmendi, Corredor del Txorierri Salida 25, Larrabetzu, Bizkaia, si trova a soli 15 mn di auto da Bilbao, un territorio che ospita uno dei top ristoranti a livello globale. Una location affascinante dal taglio green, che di recente ha ricevuto tre stelle Michelin ed è tra i 16 ristoranti migliori al mondo. Il menù offre piatti futuristici come: il cotone commestibile con asparagi e nocciole e la gelatina al pomodoro ecc.
Bilbao è la località perfetta se volete trascorrere un week end lungo, basta prenotare un volo da Milano e/o Roma con le compagnie Iberia e Vueling, i prezzi sono davvero competitivi. Ricordate prima di partire che Bilbao è una città che accoglie il futuro senza dimenticare le tradizioni.
Visitare un posto sconosciuto è come camminare segnando i punti positivi e quelli negativi di quei luoghi. Ogni volta che il cuore del viaggiatore viene scosso lui segna un punto. Quindi se i punti positivi sono più di quelli negativi, il viaggiatore ritorna ancora… (Keiko Ichiguchi)