ANASTASIO: Il giocoliere delle parole che trionfa a X Factor 2018

Da qualche anno seguo con attenzione X Factor un programma che combina due dei miei maggiori interessi, la musica e l’intrattenimento. Molto spesso i candidati di valore non sono riusciti a trionfare nella puntata finale e si sono “vendicati”vendendo quantità esagerate di album (es. Noemi,
Måneskin ecc).

L’edizione del 2018 è forse una delle poche che ha dato ragione al talento e al pubblico ed ha messo in luce lo spessore autoriale di un concorrente, sto parlando di Marco Anastasio conosciuto ai più come Anastasio. Ragazzo della provincia di Napoli, super tifoso di calcio e persona semplice e riservata. Chi lo vede in televisione per la prima volta potrà pensare che sia un po’ saccente e presuntuoso. Non fatevi ingannare da questa prima impressione, la sua capacità di usare le parole giuste di incastrarle e di fare rima è una magia di pochi.

Anastasiocon le parole e la sua cultura ha incantato davvero tutti, in una fase in cui il trap e gli eccessi sono all’ordine del giorno. Quando ho visto la sua performance alle audizioni mi sono detta che forse aveva delle chance per farcela, durante i Bootcamp ha scritto un testo ad hoc per Generale e nei live ha prodotto una quantità elevata di canzoni che avrebbero condotto ad un rehab qualsiasi artista. La cultura, l’uso delle rime, la profondità gli hanno permesso di farsi conoscere e di avere un network vastissimo in rete.

Leggendo i vari commenti su Instagram (post di Xf12) mi sono accorta della vastità del fenomeno Anastasio, persone che dichiarano il loro amore “Ti amo” altre che vedono una definitiva rinascita del rap, e infine coloro che sono rimasti affascinati da questo ragazzo della porta accanto così arrabbiato verso gli ostacoli della vita.

Anastasio e il suo singolo “La fine del mondo” ha già ottenuto un disco d’oro, sono curiosa di ascoltare le altre sue opere, una di quelle che sta già impazzando sul web è Autunno realizzata in collaborazione dei Bowland (altri concorrenti di Xfactor) che sfortunatamente sono arrivati solo 4.

Anastasio si merita questa vittoria, si merita una squadra di serie A dalla Sony e soprattutto si merita di raccontare nuove vicende e di incantarci ancora una volta. Bravo Marco, e come ha detto Mara Maionchi sua mentore, ora sono ca….tuoi! Ahahah

1 thought on “ANASTASIO: Il giocoliere delle parole che trionfa a X Factor 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *