credits: RTE

Little Mix: Femminismo, grinta e molto altro

Oggi vi parlerò di un gruppo tutto al femminile che seguo con interesse e che secondo me propone delle canzoni di qualità. Sto parlando delle Little Mix, gruppo made in Uk, formatosi durante The Xfactor nel 2011. Quattro ragazze (Perrie, Jesy, Leight Anne e Jade) che sono riuscite a scalare le classifiche mondiali (hanno venduto oltre 45 milioni di dischi, mica briciole).

Personalmente le ho scoperte un annetto fa, cercavo un’alternativa alle Fifth Harmony (gruppo americano che da qualche tempo si è sciolto). l’album che spesso ascolto in auto nei miei piccoli viaggi è Glory Days dove la hit Shot out to my ex (dedicata all’ex fidanzato famoso di Perrie componente della girl band) è quella che forse in molti conoscono e canticchiano sotto la doccia.

Di recente le ragazze (hanno realizzato un nuovo album intitolato LM5, sì il quinto lavoro che sta già ottenendo un ottimo feedback. Questo album è un manifesto al femminismo, una voglia di rivalsa e di rinascita, all’essere donna forte e che non teme nulla e nessuno.

Il primo singolo Woman Like me ironizza la visione maschilista della donna degli ultimi anni (stare in silenzio e coccolare il proprio compagno). Il video ve lo consiglio davvero è coinvolgente e ricco di ironia, ambientato in un castello inglese di grande prestigio le ragazze ballano e si muovono in location classiche e dunque in contrasto con la loro ribellione canora. Questa canzone ha visto la presenza della nota star del rap Nicki Minaj che viene proposta in un quadro e dichiara la sua forza a voce alta.

Il secondo singolo che invece affronta la questione “Body shaming” sui social media è Strip, nel video le ragazze appaiono senza vestiti con addosso delle scritte (insulti) che hanno raccolto dal web. Essere delle celebrity non è affatto facile, e gli haters sono più agguerriti che mai soprattutto negli ultimi anni. L’ultimo singolo proposto vede la collaborazione con il rapper americano Ty Dolla e si intitola Think about us, una riflessione romantica su come anche a distanza se uno ci tiene ad una relazione fa di tutto per mantenerne viva la forza e il ricordo.

Ho ascoltato su #Spotify tutto LM5 e devo ammettere che le canzoni che mi hanno colpita di più oltre a quelle citate, sono: The Cure (una rinascita quasi spirituale, una voglia di lasciarsi dietro un passato difficile e delle vulnerabilità) e Joan of Ark (una dichiarazione di guerra, una voglia di affermare i diritti delle donne e la loro energia).

Le Little Mix saranno in concerto il 18 settembre a Milano, su ticketone.it sono disponibili i biglietti ed i relativi prezzi. Performance da gustare in compagnia delle migliori amiche, fidanzati non in lista grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *