Crostata con frolla al cacao: la regina dei dessert
Oggi vi parlerò di un dolce della tradizione, semplice e gustoso, la crostata con frolla al cacao. È un’ottima soluzione last minute i bambini la adoreranno come spuntino e i grandi come dessert di fine giornata.
Vediamo insieme gli ingredienti (la ricetta originale è stata presa da Giallo Zafferano, e come mia abitudine ho applicato qualche piccola modifica):
250 g di Burro Freddo (non fate l’errore di scioglierlo nel microonde, vi rovinerà completamente l’impasto)
100 g di zucchero a velo + 100g di zucchero di canna in polvere
500 g di farina 00
Un pizzico di sale
2 uova (meglio se allevate a terra)
40-45 grammi di cacao in polvere
350 grammi di confettura (consiglio pesche o frutti di bosco)
La preparazione (divertiamoci):
Se avete un’impastatrice sarà un gioco da ragazzi, prendete la ciotola e inserite il burro il sale e la farina ed iniziate ad amalgamare il tutto. Successivamente aggiungete le uova e lo zucchero misto e il cacao.
Il composto elastico che otterrete dovrete stenderlo e lavorarlo pochissimo sul piano di lavoro e avvolgerlo nella pellicola. L’impasto dovrebbe stare a riposo per almeno 2 ore in frigo, se sta anche tutta la notte meglio ancora.
Quando tirerete fuori il composto iniziate a stenderlo con il mattarello, prendete le misure della tortiera. Posizionate l’impasto nella tortiera e bucherellatelo per bene (fase cruciale per la resa finale della ricetta). Aggiungete la confettura che avete scelto (meglio se ha dei pezzetti di frutta) e infornate.
Temperatura consigliata 170 gradi – tempo 50 minuti circa
Attenzione se il forno è particolarmente potente suggerisco sempre 170 gradi ma tenete la crostata per 45 minuti non di più.
Buon appetito