Vacanze di Natale: qualche consiglio su come fare la valigia perfetta
Si avvicinano le vacanze natalizie, non state più nella pelle avete prenotato un bellissimo viaggio romantico e siete già in paranoia su cosa portare e posizionare in valigia. Nel mio caso quando mi preparo per una vacanza, mi prendo tre giorni di riflessione per il bagaglio, perché? Devo ammettere che sono una smemorata e mi capita di frequente di dimenticare qualcosa, vi dico solo che prima di un week end a Firenze avevo lasciato tutti i capi essenziali a casa. Per evitare di replicare la mia esperienza, ecco qualche consiglio utile su come fare la valigia perfetta:
- Controllate il meteo della città di destinazione, dovete andare a Barcellona? ok non farà freddissimo (di notte non credo si avranno delle temperature bassissime) allora evitate i giubbotti ingombranti o i golf oversize.
- Iniziate a chiedervi se durante queste ferie avrete qualche impegno mondano e se potrete girare con il vostro outfit casual (jeans e maglione). Sono domande importantissime perché vi permettono di avere tutto al momento giusto.
- Fate una lista, inserite le cose da portare e quelle essenziali (caricatore cellulare, pile o spine compatibili). È un ottimo modo per evitare delle brutte sorprese all’arrivo.
- Il fondo della valigia è perfetto per le calzature, quelle sneakers non le lasciate a casa perché vi ricordano un momento pazzesco della vostra vita? Ottimo inseritele in un sacchetto e posizionatele sul bordo della valigia.
- Se tra un paio di scarpe e l’altro c’è dello spazio, usatelo. Slip, reggiseni e calzini sono perfetti come tappabuchi.
- Arrotolate tutti gli indumenti guadagnerete spazio e soprattutto eviterete di portarvi dietro della roba stropicciata e inguardabile.
- Il primo strato sopra le scarpe deve essere occupato dai pantaloni perché si rovinano meno e creano delle basisolide per quello che viene dopo.
- Ora è il momento di posizionare i golf o le camice qui saranno al sicuro (se avete dei sacchetti ad hoc dove inserirli ancora meglio, saranno protette dalla polvere)
- I beauty case, grande dilemma, di solito si hanno così tante cose che trovare il modo di incastrarle in valigia è come risolvere un rebus. Portatevi dietro più beauty case piccini, divisi per categoria per esempio: make up, trattamenti corpo, trattamenti capelli ecc.
- Ultima ma non per importanza,controllate sempre le regole del bagaglio a mano della compagnia area a cui vi siete rivolti.
I momenti prima della partenza sono sempre emozionanti, non trasformateli in un incubo per colpa della valigia. Sposate la causa del poco ma buono e partite.