Torta di mele e yogurt: la regina dei dessert invernali
Le mele sono le protagoniste assolute di questo inverno, c’è chi le vuole un po’ aspre come le Smith, chi cerca la succosità con le Fuji e chi invece punta alle tradizioni con le Golden. La mela è un microcosmo tutto da scoprire con tantissime proprietà benefiche, nel dettaglio dentro questo frutto troverete:
- La Vitamina C,un alleato perché in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, e capace di intervenire nella normale funzione del sistema immunitario;
- Il Potassio, scambio idro salino a livello cellulare, contrattilità delle vene e dei muscoli scheletrici;
- La Quercitina, potere antiossidante, e funzione anti-infiammatorio, anti-virale, anti-cancro e anti-depressivo;
- L’acido clorogenico, abbassa i livelli di glicemia e aiuta a perdere peso;
- La catechina capace di migliorare le funzioni celebrali e muscolari.
Se volete consumare le mele in un modo alternativo, ecco una ricetta scovata sul sito di Cookaround che ho rivisitato in base ai miei gusti. Provate a realizzarla e fatemi sapere com’è andata.
Gli Ingredienti:
YOGURT – 125 G consiglio il Vipiteno bianco
FARINA 00 vasetti – 3
UOVA 2
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) vasetto – ¾
LIEVITO PER DOLCI 1 bustina
MELE Golden 3
ZUCCHERO di canna vasetto – ½
Miele 1 cucchiaio
SALE 1 pizzico
La procedura:
Prendete un’ampia ciotola che vi permetta di girare bene gli ingredienti e soprattutto di non sporcare in giro, inserite le due uova e poi lo zucchero di canna e iniziate a girare con forza (se avete uno sbattitore è meglio, io l’ho fatto con un mestolo di legno alla vecchia maniera). Successivamente aggiungete la farina e il lievito e cercate di non fare dei grumi, poco dopo inserite le mele tagliate a piccoli pezzi, l’olio di oliva e lo yogurt. Girate bene il tutto e cercate di ottenere un composto liquido. Il tutto lo dovete inserire in una tortiera imburrata per bene, decorate la superficie con delle fette di mela posizionate a girasole e sopra aggiungete un po’ di zucchero e miele. Cottura in forno non ventilato per 40-45 minuti a 200 gradi.
Questo è il classico esempio di dolce semplice adatto a tutti, da consumare a colazione con un bel cappuccio oppure a merende a fianco di una tazza di tè verde bollente.
“L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore” E. Knam