Tre ragazze da tenere d’occhio
Di recente sbirciando su Instagram ho visto una foto che mi ha catapultata ad un periodo pazzesco della mia vita, l’adolescenza. Una fase delicata in cui non si sa bene come comportarsi e dove si vuole stravolgere tutto senza domandarsi il perché. L’immagine che mi ha colpita sul social ritraeva una recente réunion delle Spice Girl (uno dei miei gruppi preferiti quando avevo 14-15 anni).
Uno dei claim più famosi lanciati dalle Spice era “Girl Power”, potere alle ragazze, un motto che ha solleticato il nostro IO più femminista e che secondo me è perfetto per coloro di cui vi parlerò oggi.
Oggi vi racconterò di tre ragazze piene di talento, delle cantanti in grado di raggiungere le vette delle classifiche mondiali e super ricercate in rete. Iniziamo con Halsey l’anagramma di Ashley cantante made negli Stati Uniti, di soli 24 anni, una voce malinconica e romantica capace di catapultarti in un’altra dimensione. Questa ragazza ha iniziato a farsi notare con il suo profilo Tumblr e con delle collaborazioni fortunate come quella con i Chainsmokers per il singolo Closer ( singolo ben accolto dalle radio di tutto il mondo). Mi è capitato di ascoltare più volte su #Spotify l’album Hopeless Fountain Kingdom e mi hanno colpito le sonorità e le atmosfere. Le canzoni che vi consiglio sono: Stranger (con Lauren J. ex Fifth Harmony), Now or Never e Play (molto dance). Di recente ha collaborato con Khalid per il singolo Eastside e ha promosso il suo nuovo lavoro Without Me. Quest’ultima canzone è una lente di ingrandimento su quelle relazioni nocive che a lungo andare possono rovinarti l’esistenza. Halsey ha avuto anche una relazione con il noto rapper G. Eazy , gli haters dicono che l’ultimo singolo racconti questa storia d’amore e le tante difficoltà, sarà vero? Quello che so è che questa coppia musicale non esiste più ed è un vero peccato visto che i loro scatti sui social erano davvero carini.
Passiamo a Charlie XCX 26 anni, inglese, un vulcano di energia uno stile che a me piace molto, un trap che ti trascina e ti fa ballare. Personalmente l’ho scoperta con la canzone “I love it” delle Icona Pop e “Break the rules”. Le sue canzoni ricordano le hit anni 80, testi che fanno da colonna sonora a tutte quelle adolescenti in piena crisi ormonale e alla ricerca della propria identità. Charlie ha fatto anche un mini tour in America con Camila Cabello e Taylor Swift, ha cantato la canzone New Rules di Dua Lipa durante un live della Bbc ed infine ha frequentato la stessa scuola di Sam Smith altro noto cantante. Vi consiglio di ascoltarla in: 3Am e BabyGirl. Il suo pop elettronico vi conquisterà.
Un’altra ragazza da tenere d’occhio è Dua Lipa, super gettonata dai brand del mondo della moda (è testimonial di Patrizia Pepe), ex modella con una grande passione per la musica. È britannica ma di origini albanesi kosovare, ha iniziato a farsi notare su Youtube con delle cover, successivamente ha firmato un accordo con la casa discografica Warner. Il suo album “Dua Lipa” ha tantissime Hit, a me personalmente piacciono: Last Dance, IDGAF, New Rules e Lost in your Light. È una delle cantanti più seguite su Instagram, si dice abbia avuto un flirt con il front man dei Coldplay ed è una delle poche cantanti britanniche ad aver trovato un ampio consenso in America. Dua Lipa di recente ha pubblicato Electricity con Diplo ed ha collaborato anche con Andrea Bocelli.
La musica internazionale è ricca di Girl Power, voci eleganti, testi rivoluzionari e tanta voglia di sorprendere. Speriamo che il 2019 ci riservi ulteriori sorprese.