Smoothie di Mela e Pera: fate il pieno di energie
Il freddo è in arrivo, lo si capisce dalle finestre chiuse di pomeriggio, dalle giacche addosso ai passanti e dagli starnuti e colpi di tosse che si sentono sui mezzi pubblici ogni giorno. Una stagione che ci auguriamo passi in fretta, soprattutto perchè i ricordi estivi ci tormentano (ad esempio le merende in spiaggia a base di anguria e melone).
Ma chi lo dice che a ottobre o a novembre non si possa fare uno spuntino a base di frutta? Ok, ci sono gli agrumi a disposizione (mandarini, limoni e arance) e tra poco anche i miei tanto caro amati cachi. Ma se vi proponessi uno smoothie dove utilizzare due frutti di stagione facili da trovare e low cost? Un centrifugato dove è possibile fare il pieno delle vitamine e proteggerci dai malanni di stagione?
Inizio con lo spiegare che cos’è uno smoothie, parlo di una bevanda simile al frullato che non prevede la presenza del latte (di nessun tipo). Di solito questo drink è costituito al 90% da frutta, in abbinamento a: noci, mandorle, spezie come lo zenzero e la cannella.
Ecco una ricetta pensata per voi, dove non si rinuncia al gusto.
Gli ingredienti:
1/2 mela
1/2 pera
Un frullatore (che funzioni a dovere)
1/2 Mezzo cucchiaio di cannella
Frullate le mele e le pere volendo con la buccia e solo alla fine aggiungete un po’ di cannella. Lasciatelo riposare un oretta in frigo e gustatelo fresco, oppure se preferite a temperatura d’ambiente.
Perché proprio la mela e la pera? perchè sono frutti che si trovano in questo periodo, costano poco e hanno un sacco di proprietà benefiche.
Vediamole assieme:
La mela ne esistono di vari tipi, dalla Stark, alla Fushi alla Smith ognuna con un livello di asprezza diversa. È un frutto poco calorico ed adatto a chi sta seguendo una dieta, inoltre è approvata dai diabetici perché poco zuccherosa. La mela contiene potassio, combatte la stanchezza ed il nervosismo grazie alla vitamina B1 e protegge le mucose della bocca con la vitamina B2.
La Pera in questa lotta di proprietà benefiche si difende bene, inizio con il dirvi che contiene l’87% di acqua, sazia facilmente, ha una lista di vitamine da far impallidire chiunque (A B1 B2 B3 B5 B6 C E K J). Dalla sua ha anche la presenza di betacarotene, amminoacidi e le fibre. Una sola pera apporta il 16% di fibre corrette al giorno.
Fare uno smoothie è semplice e richiede davvero poco tempo, potete gustarvelo in un sabato pomeriggio mentre sfogliate la vostra rivista preferita, oppure inserirlo in uno di quei contenitori take away e portarvelo a lavoro, ingolosirete i colleghi.
Una ricetta facile, ricca di energia che conquisterà chiunque non credete?