Torta salata con spinaci, ricotta e brie
In questi giorni ho deciso di realizzare una ricetta veloce adatta ad un pranzo leggero, sano e soprattutto low cost. Non serve molto, basta comprare una sfoglia integrale, degli spinaci (possibilmente freschi), una confezione di ricotta vaccina e del brie. Una sfoglia che spesso mi sono portata a lavoro, pratica e adatta per essere scaldata al microonde.
Ingredienti:
300 g di spinaci
250 g di ricotta
6-7 fette di brie
1 sfoglia integrale (io ho acquistato quella della Buitoni, ma in commercio ce ne sono parecchie)
1 uovo fresco
pepe & sale qb
Procedura:
Stendete la sfoglia su una teglia rotonda e bucherellatela sul fondo, intanto in una ciotola inserite la ricotta fresca aggiungete il sale ed il pepe. In una padella a fuoco lento cuocete gli spinaci (soffritto di aglio un pò di olio e via), quando vedrete che la verdura sarà cotta lasciatela raffreddare per almeno 10 mn.
Trascorso il tempo utile per abbassare la temperatura degli spinaci, inseriteli nella ciotola e uniteli dunque alla ricotta, per legare aggiungete l’uovo. Il ripieno inseritelo sopra la sfoglia (che avete steso prima) e sopra come decorazione aggiungete le fette di brie (gli darà quel tocco in più che non guasta).
Cottura: Inserite la sfoglia in un forno già caldo a 200 gradi non ventilato e lasciatela in cottura per 20 minuti
Quando la torta salata sarà pronta, avrà una bella doratura sui bordi e naturalmente una base bella croccante. Vi consiglio di lasciarla raffreddare e posizionare successivamente in frigorifero.
Potete accompagnare questa sfoglia con un bel bicchiere di vino rosso non ve ne pentirete.