Rosàlia: una cantante da non perdere di vista
Oggi vi parlerò di Rosàlia una delle artiste latine che di recente mi hanno colpita di più. Ricordo ancora quando ho sentito la sua canzone “Malamente” su Radio Deejay, ho pensato subito: “Caspita, questa è forte”. Tutto ciò avveniva a fine luglio, voi direte colpa del caldo? No no, questa ragazza di soli 25 anni è una bomba.
Visto che sono una curiosa di natura, ho subito iniziato a raccogliere info su di lei, per capire se oltre a “Malamente” fossero già uscite altre sue canzoni. Grazie a Youtube, sono riuscita ad ascoltare “Pienso en tu mira”, una canzone romantica e malinconica. Come potevate immaginare entrambe le sue opere ora sono nella mia playlist di Spotify.
Ma cosa rende Rosàlia così speciale? La sua capacità di ipnotizzarti, una voce vellutata ed un tocco hip hop che a me personalmente piace un sacco. In Spagna è considerata una delle donne del momento. È riuscita a mostrare due dimensioni: quella della tradizione latina, del flamenco e quella più post moderna del trap e del pop.
All’attivo ha solo due album, il primo “Los Angeles” non è stato accolto al meglio dalla critica, perché troppo ancorato al flamenco ed a quelle sonorità, ma “El mal querer” il suo ultimo lavoro prodotto con l’aiuto del guru El Guincho (musicista e discografico) ha scalato le classifiche mondiali. “Malamente”, e “Pienso e tu mira” sono canzoni che vi consiglio di ascoltare, non starete un minuto fermi.
Questo nuovo genere musicale che vede la coesistenza del flamenco, del trap e del pop, mette in luce due facce di una stessa medaglia, sensazione che si ha anche quando si guarda il video “Malamente”. Il passato è rappresentato dai toreri, dal mantello rosso e dalle vergini, il presente dallo skater e dalla moto.
Tradizione e innovazione insieme creano una sinergia pazzesca e rivoluzionaria. Per fortuna non sono l’unica ad essere rimasta affascinata dal suo stile, persino il registra Almòdovar dopo averla sentita dal vivo ha deciso di portarla sul set del nuovo film “Dolore e Gloria”.
La strada del successo per Rosàlia è lì, a pochi passi, aspettiamo di vedere che cosa proporrà a breve. Io non vedo l’ora.